Per coloro che puntano a definire i pettorali, ma non hanno la possibilità di andare in palestra e servirsi di un apposito macchinario, è possibile acquistare degli accessori specifici chiamati espansori muscolari o toracici. Vediamo, quindi, in che modo si presentano questi prodotti ed a quali usi essi si prestano. Consideriamo, inoltre, le modalità attraverso le quali potersi regolare nell’acquisto, fornendo una selezione accurata delle marche che offrono gli articoli più validi per quanto riguarda il rapporto qualità – prezzo.
Caratteristiche di base
Gli espansori muscolari per i pettorali sono formati da un gruppo di bande elastiche di resistenza, alle cui estremità sono fissate le impugnature per le mani. Le bande, che in genere sono 5, possono essere poste singolarmente o tenute assieme da una fascia elastica posta al cento dell’attrezzo. In entrambi i casi, esse possono essere rimosse e aggiunte a piacimento, al fine di regolare l’intensità dello sforzo secondo quanto desiderato. Per questo motivo, lo stesso modello può adattarsi facilmente all’uso sia da parte dell’uomo che della donna, nonché in certi casi anche a quello dei bambini (perlomeno quelli più grandicelli).
I materiali
I materiali di realizzazione sono particolarmente resistenti alla trazione e durevoli nel tempo, in quanto studiati proprio per venire sollecitati con la massima forza. Nonostante ciò, risultano decisamente leggeri da trasportare. Le impugnature sono invece realizzate in polimeri plastici ad alta densità, che le rendono maneggevoli ed antiscivolo. Mentre, gli avvallamenti ergonomici situati per l’appoggio delle dita, offrono all’utente il massimo comfort di utilizzo.
Modelli e usi
A seconda di come questo attrezzo viene utilizzato, può essere utile a rinforzare non solo la muscolatura del petto, ma anche quella che coinvolge la schiena e le braccia. Più in particolare, l’orientamento del movimento di trazione, può indurre un significativo allenamento sia dei dorsali, che dei bicipiti e tricipiti. Sembra incredibile che uno strumento così piccolo e semplice possa risultare tanto utile alla forma fisica. Eppure, quella fino a qui descritta, non è che la versione più semplice di espansore muscolare. Un modello leggermente diverso, è quello che prevede la possibilità di fissarlo alla porta e poter così diversificare ancor più le ripetizioni attuabili.
Le attività praticabili
Questi attrezzi possono essere adoperati non solo per il potenziamento delle fasce muscolari che abbiamo citato, ma anche per altre esigenze. Come ad esempio, il recupero da un infortunio e l’esecuzione di particolari esercitazioni relative a discipline quali yoga, pilates, stretching e body building. Se invece si vuole acquistare un espansore specifico per yoga e/o pilates, si può fare riferimento a dei modelli appositamente prodotti.
I prodotti migliori
I prezzi di questi articoli si aggirano in genere tra i 10 ed i 40 euro circa. La variazione di prezzo è dovuta innanzitutto alle caratteristiche dello strumento. Si tratta inoltre di costi che, per natura, possono oscillare anche in maniera sensibile nel corso del tempo. Per tutte queste ragioni, è raccomandato di verificare sempre il prezzo del prodotto che si desidera acquistare presso i canali ufficiali dei marchi produttori.