Una stazione multifunzione è una postazione fitness, progettata per eseguire differenti tipologie di esercizio e addestrare un ampio numero di fasce muscolari. Si tratta quindi di una vera e propria palestra, essenziale e compatta, ideale da ospitare anche all’interno della propria abitazione. Va da sé che ne esistono di varie tipologie, a seconda della gamma di allenamenti che si desidera effettuare, e moltissime variabili accessorie, che possono essere comprese nell’attrezzatura principale o sono da acquistare separatamente.
Vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie più diffuse di stazione multifunzione e i migliori prodotti disponibili sul mercato, considerando le opinioni degli utenti e il rapporto qualità – prezzo.
Informazioni generali
La prima valutazione da fare, per l’eventuale acquisto di una stazione multifunzione da collocare in ambito domestico, è il suo ingombro in metri quadrati. E’ molto semplice orientarsi in tal senso, perché le misure relative ad esso sono di norma indicate nella scheda del prodotto. In secondo luogo bisogna verificare se, la stazione che stiamo osservando, abbia dei parametri tecnici idonei alla nostra corporatura. Questo non vuol dire considerare solo il nostro peso corporeo, ma anche eventuali altri carichi da aggiungere al macchinario, per incrementare un allenamento di matrice pesistica. Se si ha una statura importante, consigliamo di verificare anche il range di regolazione del macchinario in altezza.
Modelli
In linea di massima, possiamo distinguere due categorie principali di stazione multifunzione: quella per body building e quella per gli esercizi a corpo libero. Nel primo caso, come suggerisce il nome, l’attrezzatura ha una connotazione essenzialmente incentrata su un sistema di carichi mirati al potenziamento muscolare. Il pacco pesi può essere integrato nel macchinario o si acquista a parte. Quando presente esso è costituito da dischi o piastre in ghisa: una tipologia di pesi che si è molto diffusa su questi dispositivi grazie al fatto di offrire un aumento di carico consistente a fronte di un ingombro contenuto. Quando la stazione non prevede pesi viene detta a corpo libero. Questa tipologia di macchinario punta ad un lavoro di rinforzo muscolare, volto innanzitutto ad acquisire maggiore tono ed elasticità. E’ quindi maggiormente indicata per coloro che non hanno ancora una muscolatura asciutta e definita.
Consigli e opinioni
Gli utenti di questo genere di prodotti consigliano, in modo piuttosto unanime, di fare alcune indispensabili considerazioni prima di procedere all’acquisto. La prima è quella di tenere conto del numero di persone che potrebbe utilizzare l’attrezzatura, magari contemporaneamente. In questo caso, se non si hanno grossi problemi di spazio, potrebbe essere opportuno fare un investimento più alto e propendere per un modello più robusto e dotato di postazioni differenziate.
Se però siete alle prime armi e non sapete ancora quali saranno le fasce muscolari da prediligere durante gli allenamenti, è preferibile optare per un prodotto di base che offre la possibilità d’inserire accessori aggiuntivi anche successivamente. Stesso consiglio per chi intende coinvolgere di volta in volta tutta la muscolatura del corpo, diversificando a piacimento le sessioni di esercizio.
I prodotti migliori
Per le stazioni multifunzione consigliamo, tra le altre, le proposte di Bowflex, Klarfit, Sportstech, Marcy e Massus. Si tratta di macchinari realizzati con i migliori materiali, resistenti e garantiti a lungo, in grado di offrire alte prestazioni e massimo comfort di utilizzo. I prezzi partono dai 200 euro circa per una torre base e possono superare i 1000 euro per i modelli più forniti: essendo soggetti a variazioni anche sensibili, consigliamo dunque di verificarli sempre sui canali ufficiali dei produttori.