I macchinari chiamati leg curl (che letteralmente in italiano significa “flessione delle gambe“) sono studiati per allenare le zone retrostanti delle gambe. Più precisamente, gli esercizi che è possibile svolgere con una leg curl, sono funzionali ad irrobustire e tonificare i muscoli ischio-crurali, ovvero sia quelli situati nella parte posteriore della coscia. Sono inoltre utili a rinforzare i flessori del ginocchio. Vediamo come funzionano questi macchinari e perché può essere così utile adoperarli. Forniamo anche una guida all’acquisto relativa ai migliori prodotti disponibili sul mercato attuale.
I muscoli ischio-crurali
Per approfondire le motivazioni alla base dell’acquisto di una leg curl, dobbiamo partire da un’analisi dei muscoli coinvolti nel suo impiego. Le fasce muscolari chiamate ischio-crurali si riferiscono, in particolare, al bicipite femorale (capo lungo), posto nella parte laterale della coscia, ed a quelli detti rispettivamente muscolo semitendinoso e muscolo semimembranoso, i quali interessano le parti mediali. Questi gruppi muscolari sono detti biarticolari, poiché attraversano ben due articolazioni (nello specifico, si tratta di anca e ginocchio) e permettono al corpo umano di compiere le seguenti azioni bio-meccaniche fondamentali per camminare e correre:
- piegare la gamba sulla coscia
- estendere la coscia sul tronco
- controllare la gamba durante il moto di estensione
Come usare la leg curl
Una volta esaminate tutte le azioni per cui la forza di questi muscoli é essenziale al corpo umano, passiamo a capire in che modo poterli allenare con l’aiuto di una leg curl. L’impiego del macchinario è di per sé molto semplice ma può comprende diverse varianti di allenamento. Possiamo riassumerle in tre tipologie principali:
- Lying leg curl
- Standing leg curl
- Seated leg curl
Il primo esercizio prevede di sdraiarsi in posizione prona (ovvero a pancia in giù) e di appoggiare i cuscinetti dietro alle caviglie. Il movimento consiste nel flettere entrambe le cosce avvicinando le caviglie ai glutei e farle tornare lentamente al punto di partenza. E’ opportuno curare la respirazione e mantenere la schiena dritta in tutte le fasi di svolgimento.
Veniamo infine al Seated leg curl, per cui serve di norma un tipo diverso di macchina. In questa variante, l’allenamento prevede di sedersi con le caviglie appoggiate ai cuscinetti e fletterle all’indietro, fino al punto in cui le ginocchia formano un angolo di circa 100 gradi.
I prodotti migliori
Le macchine migliori che permettono di eseguire gli esercizi fin qui descritti sono tra le altre quelle distribuite da Toorx, Klarfit, Sportstech e Fitmax. Il costo di uno di questi prodotti può essere molto variabile. Si va dai modelli più semplici, ovvero sia panche dotate di questa possibilità, per le quali si possono spendere fra i 300 ed i 600 euro circa. Per arrivare alle attrezzatura più professionali e sofisticate, che possono arrivare a sfiorare anche i 3000 euro.