Il nuoto è una delle discipline sportive più complete e apprezzate in tutto il mondo. Il suo fascino non conosce limiti anagrafici né di genere. E’ lo sport maggiormente praticato, fin dalla più tenera età e i suoi benefici per la salute sono ampiamente noti e riconosciuti dagli esperti. Una delle motivazioni alla base di questo successo è il fatto di coinvolgere la muscolatura di tutto il corpo. Ma proprio per tale ragione, per praticare il nuoto ad un certo livello, è necessario possedere una muscolatura sufficientemente preparata ed efficiente nel reagire agli stimoli ed alle sollecitazioni provenienti da questa esercitazione sportiva.
Il pull buoy
Il primo attrezzo utile che prendiamo in esame è chiamato pull buoy. Si tratta di una sagoma galleggiante che può essere costituita da plastica o da schiuma EVA. La scelta del materiale è puramente soggettiva. Solitamente, i modelli realizzati in schiuma EVA sono in grado di offrire un comfort maggiore. Tuttavia, i pull buoy in plastica sono l’ideale per i triatleti. Ma anche per coloro che nuotano in mare o che hanno una struttura fisica molto pesante, in quanto consentono di beneficiare di un livello di galleggiamento maggiore. Questo supporto va inserito tra le gambe, all’altezza della porzione compresa tra cosce e ginocchia. La sua funzione è infatti quella di migliorare la postura in acqua, grazie alla stabilizzazione della parte inferiore del corpo.
Una variante molto apprezzata di pull buoy è data dalla tavoletta multiuso. Si tratta di un supporto che può essere utilizzato sia come appena descritto, che per il sostegno degli arti superiori.
Palette ed elastici
Altro attrezzo utile al potenziamento muscolare per il nuoto professionistico sono le palette. Queste sono disponibili sia con le stringhe per infilare le dita, che senza. Ove presenti, comunque, le stringhe risultano quasi sempre amovibili. Il materiale che costituisce questi elementi è plastico. La loro funzione é essenzialmente quella di aumentare la superficie delle mani e produrre un incremento della resistenza nel momento di trazione e spinta. Questo incremento ha l’effetto di sollecitare molto di più la muscolatura delle braccia e rafforzarla.
Per aumentare ulteriormente la difficoltà dell’allenamento, e sollecitare in maniera ancora più incisiva i muscoli coinvolti nelle bracciate, si può adoperare un elastico per caviglie. Questo ha lo scopo di scoraggiare il benché minimo movimento degli arti inferiori.
I prodotti migliori
Tra le migliori marche che offrono questi prodotti, possiamo segnalare Speedo, Arena, Cressi e Seac. Il prezzo di uno di questi articoli é compreso, generalmente, tra i 20 ed i 30 euro circa. Potrebbe tuttavia variare, sia in base alle caratteristiche specifiche dell’articolo, che agli accessori eventualmente inclusi in confezione. Si tratta inoltre di costi soggetti, per natura, ad oscillazioni di varia entità nel corso del tempo. Per queste ragioni, si raccomanda di verificare i costi effettivi sui siti ufficiali dei produttori.