Le cinture – pesi fanno parte degli indumenti zavorrati ideati per aumentare lo sforzo fisico durante le attività sportive. Insieme al gilet (o giubbotto) con i pesi, hanno preso piede tra tutti gli amanti dello sport ed appassionati di fitness. Tanto da sostituire, nella maggior parte dei casi, l’impiego delle più comuni polsiere e cavigliere, da collegare agli arti superiori od inferiori. Vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili oggi sul mercato ed in che modo selezionare quello più opportuno per le proprie esigenze.
Differenze tra i modelli
Le cinture – pesi non vanno confuse con le cinture per il sollevamento pesi, le quali hanno tutt’altro scopo. I modelli comunemente impiegati per eseguire gli allenamenti con i pesi, sono infatti delle vere e proprie cinture, volte essenzialmente ad aumentare la pressione intra-addominale. Questa, per l’azione di compressione della cintura, fa in modo che lo sforzo si sviluppi soltanto verso la parte superiore e verso quella inferiore del corpo, non gravando sulla zona lombare e neppure sulla parete addominale. Lo scopo di una cintura da sollevamento pesi è dunque, in buona sostanza, quello di conferire una stabilità maggiore alla colonna vertebrale.
Informazioni utili
Rispetto ai gilet con i pesi, le cinture hanno almeno tre vantaggi. Il primo è quello di permettere l’installazione di un carico maggiore. Anche il modello più tecnico e professionale di gilet o giubbotto, ha infatti un limite di peso legato al completo riempimento delle tasche presenti sulla sua superficie.
La seconda motivazione è, in certo senso, collegata al medesimo aspetto. Quando il gilet zavorrato arriva al massimo carico, essendo indossato sul tronco, produce una gestione meno agevole. Ne consegue che i movimenti diventano più difficoltosi e, dunque, gli esercizi (come le trazioni alla sbarra che abbiamo menzionato poc’anzi) possono essere effettuati con una minore precisione. Un fattore che non è affatto da trascurare, dal momento che può incidere in modo diretto sulla prestazione complessiva.
Il terzo aspetto è di tipo prettamente economico. In tutte le fasce di prezzo, i modelli di gilet zavorrati risultano infatti mediamente più costosi rispetto alle cinture. Il che, a ben guardare, è anche abbastanza ovvio, dal momento che presentano un quantitativo di materiale maggiore. Nonché un numero più rilevante di dettagli tecnici, al fine di potersi adeguare al meglio a diverse conformazioni di struttura fisica.
Prodotti migliori
Le migliori cinture-pesi sono completamente ergonomiche e realizzate in materiali estremamente leggeri e tuttavia super resistenti, in grado di durare a lungo senza il rischio di rompersi o deformarsi. Al tempo stesso, garantiscono all’utente il massimo comfort, risultando morbide sulla pelle e prive di cuciture in rilievo o di altri elementi di fastidio. Il design offre un’aderenza sagomata che posiziona l’indumento in modo avvolgente, ma non costrittivo, sui fianchi. Queste cinture si adattano perfettamente sia al corpo dell’uomo che della donna, perché comodamente regolabili: al punto di essere realizzate nella maggioranza dei casi in una taglia unica. I pesi possono essere aggiunti o rimossi molto facilmente, per offrire la massima velocità di ricambio senza interrompere a lungo la sessione di allenamento.
Marche e prezzi
Tra le marche più attive nella fornitura di questi dispositivi per zavorra, troviamo Armageddon Sports, Elite Body Squad, AQF e RDX. I prezzi delle cinture – pesi risultano compresi in genere tra 20 e 40 euro circa. Possono tuttavia variare, anche in modo significativo, in base a quelle che sono le caratteristiche peculiari del prodotto.