Quando si parla di potenziamento muscolare, le prime parti del corpo che consideriamo sono in genere gli addominali e i muscoli delle braccia. Eppure, anche delle gambe ben tornite e muscolose, fanno sempre la loro bella figura. Sia che si tratti di un corpo femminile, che di un corpo maschile, gli esercizi migliori per rafforzare queste fasce muscolari sono i medesimi. Vediamo di quali si tratta e come svolgerli in modo efficace, magari affidandosi a qualche prodotto in grado d’incrementarne i risultati.
Lo squat
L’attività più nota per il potenziamento della muscolatura delle gambe è lo squat. Si tratta di un esercizio da svolgere in piedi, in posizione eretta e con le gambe divaricate all’altezza delle spalle. Il movimento prevede di piegare le ginocchia portando indietro il bacino, come se ci si volesse sedere. E’ importante tenere sempre la schiena dritta durante il movimento. Quando si è raggiunta una certa profondità, si ritorna nuovamente in posizione eretta. La profondità dello squat è a discrezione dell’utente che lo esegue: se il piegamento supera la linea delle ginocchia, lo squat è considerato completo; se invece ci si ferma prima, si parla di squat superficiale. L’esercizio andrebbe svolto un certo numero di volte, anche in ripetizioni, da incrementare a piacimento una volta che si è raggiunta una certa dimestichezza nel movimento.
Oltre ai quadricipiti ed ai glutei, questo esercizio permette di coinvolgere, in maniera secondaria, anche altre fasce muscolari quali: il bicipite femorale (situato nel posteriore coscia); il muscolo gastrocnemio (situato nel polpaccio); il muscolo trasverso dell’addome e quello sacrospinale.
Gli affondi
Altra esercitazione utile ai muscoli delle gambe è costituita dagli affondi. In questo caso, partendo sempre dalla posizione eretta con le gambe allineate alle spalle, si fa un passo in avanti piegando entrambe le gambe. E’ fondamentale che, durante il movimento, il busto rimanga eretto e quindi perpendicolare al suolo, e che il ginocchio non superi la punta del piede. Dopodiché, spingendo sul tallone della gamba posta avanti, si torna alla posizione iniziale e si ripete il movimento con l’altra gamba. Anche in questo caso la profondità è a discrezione di chi esegue il movimento: naturalmente più si arriva in basso, maggiore sarà la stimolazione del grande gluteo. Le ripetizioni vanno effettuate a piacimento, coinvolgendo le gambe per lo stesso numero di volte.
Prodotti migliori
Allo scopo di sollecitare maggiormente la muscolatura delle gambe, sia nello squat che negli affondi, si possono indossare anche delle cavigliere. Come quelle distribuite da Sportneer e BeMaxx. Per quanto riguarda pesi e manubri, consigliamo le proposte di Fitness Mad e Sportstech. Per i kettlebell potete riferirvi a Powrx e Adidas. Per gli elastici molto valide Gritin e TheFitLife. Se utilizzate il bilanciere, suggeriamo di provare le relative protezioni per la schiena firmate da Power Guidance e Reehut.