La gabbia per lo squat è un attrezzo pensato per facilitare e assicurare il lavoro con i pesi. E’ conosciuta anche con altre denominazioni, quali power rack, power cage, squat cage e squat rack. Vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato ed in base a quali caratteristiche scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.
La struttura
La struttura principale consta di quattro assi verticali collegati tra loro, sia nelle estremità inferiori che in quelle superiori. Sulle lunghezze degli assi sono posti dei fori in cui inserire sia le barre di sicurezza che i supporti di alloggio dei bilancieri. Nei modelli più completi sono inoltre presenti degli accessori aggiuntivi, come le impugnature che permettono di effettuare esercitazioni di trazione verticale. Il carico massimo che può essere sostenuto dalla struttura, dipende naturalmente dalle caratteristiche tecniche della stessa. Pare comunque che la capacità complessiva, sostenuta dalla maggioranza dei prodotti presenti oggi in commercio, risulti di circa 500 chilogrammi.
Esistono poi dei modelli più semplici, che presentano una struttura più essenziale. In questi casi gli assi verticali sono solo due, agganciati ad una coppia di elementi che fungono da base. La capacità di carico di questi modelli è, in genere, dimezzata rispetto ai classici formati a parallelepipedo (250 chilogrammi a fronte di 500 chilogrammi).
I benefici
Nella sua apparente semplicità, questo attrezzo è fondamentale per tutti coloro che effettuano allenamenti di resistenza con i pesi ed affrontano magari anche importanti competizioni in discipline come il power lifting ed il culturismo. Questi atleti hanno infatti bisogno di spingere al massimo il numero delle ripetizioni, per trarre i massimi risultati dai loro allenamenti. E non è raro che, durante le sessioni di allenamento, vadano incontro ad una condizione di estrema fatica, che può spingersi fino a provocare episodi di cedimento muscolare anche molto pericolosi. In queste situazioni, è quindi del tutto normale poter perdere il controllo del bilanciere, rischiando un infortunio anche molto pesante. Proprio qui la gabbia può fare la differenza e dare allo sportivo la giusta sicurezza e tranquillità di esecuzione.
Ma gli esercizi di pesi con lo squat non migliorano solo la resistenza fisica e i muscoli direttamente coinvolti nel sollevamento pesi. La loro pratica risulta infatti ampiamente funzionale a tonificare e potenziare un gran numero di gruppi muscolari. Quelli direttamente coinvolti sono i glutei, i bicipiti femorali ed i quadricipiti. In varia misura, sono messe alla prova anche altre fasce muscolari. Tra queste troviamo il muscolo sacro spinale, il muscolo trasverso dell’addome, il muscolo gastrocnemio e gli abduttori del medio e piccolo gluteo.
I prodotti migliori
Si tratta generalmente di prodotti robusti e regolabili in base alla statura dell’utente. Il montaggio può essere svolto da una singola persona, ove non diversamente indicato. Non tutti però sono forniti degli accessori utili al montaggio dei componenti né completi di libretto di istruzioni accluso in confezione. I piedini in gomma proteggono il pavimento da eventuali graffi e garantiscono stabilità al macchinario. Gli elementi tubolari in acciaio forniscono resistenza e compattezza. Il peso utente supportato per le barre di pull up, nelle strutture in cui risultano presenti, è in genere compreso tra 120 e 150 chilogrammi a seconda della struttura: si consiglia dunque di verificare la relativa informazione nella scheda relativa allo specifico prodotto. E’ inoltre raccomandato di verificare le esatte dimensioni complessive della struttura per valutarne una opportuna collocazione.