Il gilet (o giubbotto) con i pesi è un indumento ideato per incrementare lo sforzo fisico durante l’allenamento. Mentre le polsiere e le cavigliere puntano ad un maggiore lavoro sulla muscolatura degli arti in cui sono poste, l’uso di un gilet zavorrato è volto ad una maggiore sollecitazione di spalle e addominali. Il fatto di coinvolgere il tronco, però, permette di effettuare un allenamento efficace su tutto il corpo. Anche perché, rispetto ai dispositivi precedentemente menzionati, il gilet permette di raggiungere un sovraccarico decisamente maggiore. Vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato attuale e secondo quali parametri selezionare quello più adeguato alle proprie esigenze.
Caratteristiche generali
Il gilet zavorrato è costituito generalmente da un tessuto tecnico impermeabile che gli conferisce eccezionali qualità di resistenza, sia all’usura, che alla sopportazione dei pesi eventualmente contenuti al suo interno. Lo stesso tessuto è anche in grado di contribuire ad una buona regolazione del sudore corporeo e permette alla pelle di respirare nel modo opportuno, nonostante l’aumento dello sforzo fisico e della sudorazione che ne deriva. Le cinghie in velcro, che ne regolano generalmente la chiusura, garantiscono un’ampia adattabilità a ciascuna costituzione fisica. Alcuni modelli presentano inoltre inserti catarifrangenti di sicurezza.
Scelta del peso
I modelli più comuni di gilet zavorrati presenti sul mercato vanno dai 10 ai 20 chilogrammi. Non mancano però quelli di portata ben superiore, anche fino a 50 chilogrammi. La scelta del peso è un fattore da valutare con cura, per evitare che un sovraccarico eccessivo possa portare infiammazioni o stati dolorosi a livello del sistema osseo o muscolare, ed in particolare a carico della colonna vertebrale.
Inserimento del carico
I pesi vanno sempre introdotti dopo aver indossato correttamente il gilet. Il carico dovrà preferibilmente avvenire in modo graduale. In tal caso sarà possibile verificare che il peso stimato sia corretto e comodo da sostenere, e non risulti in alcun modo eccessivo per il corpo. Un’altra indicazione fondamentale per regolare l’inserimento dei pesi interni al gilet, è valutare il tipo di prestazione che si andrà ad eseguire. Per tutti gli allenamenti ad alto ritmo, è infatti opportuno prevedere un carico globalmente più contenuto di quello che è invece possibile sostenere con una normale attività fisica, come ad esempio una camminata.
Benefici e attività consigliate
Oltre che per incrementare la massa muscolare, questi tipi di indumenti possono essere efficaci anche per contrastare l’osteoporosi. I loro effetti sono infatti ottimi anche sul miglioramento della densità ossea della colonna vertebrale. In presenza di qualsiasi patologia, o di una situazione fisica particolare, è comunque sempre raccomandato di chiedere prima un parere al proprio medico o specialista di fiducia. Come tutti i dispositivi di carattere sportivo, l’uso libero è infatti consigliato solo in presenza di un normale assetto fisico e psicologico.
Via libera dunque all’uso del gilet zavorrato, sia per tutti gli esercizi svolti a corpo libero (come squat, piegamenti, flessioni, trazioni ed affondi), che per tutte le sessioni di lavoro con i pesi, nonché per i programmi di allenamento combinati. A seconda, ovviamente, di quella che è la preparazione atletica personale.
Migliori prodotti
I migliori gilet con i pesi sono distribuiti, tra gli altri, da Toorx, RDX e Capital Sports. In genere più economiche, ma ampiamente valide, anche le proposte confezionate da Proiron, Tec Take e Yosoo.