Le flessioni sono indicate anche come piegamenti o push up. Si tratta di un esercizio solo all’apparenza semplice, ma in realtà molto complesso. Esso coinvolge diverse fasce muscolari e apporta al corpo numerosi benefici. Per facilitarne la pratica e massimizzarne i risultati, già da diverso tempo, sono disponibili sul mercato dei supporti specifici chiamati maniglie. Vediamo come sono fatte ed in che modo possono essere adoperate. Ma anche quali sono i migliori prodotti che è possibile acquistare e come orientarsi in questa scelta.
Caratteristiche di base
Le maniglie per flessioni, attualmente disponibili in commercio, possono avere diverse conformazioni. Il modello più semplice prevede due supporti separati, ognuno con un ingombro superficiale pari di norma a 20 x 15 cm ed un’altezza da terra di circa 12 centimetri. Questo quadro di riferimento relativo alle dimensioni si rivela, in un certo senso, universale. Si adatta, dunque, ad ogni struttura fisica e risulta perfettamente funzionale all’uso, sia da parte dell’uomo che della donna.
Accorgimenti tecnici
Alcuni semplici ma incisivi accorgimenti tecnici, installati su certi prodotti, puntano ad ottimizzarne l’utilizzo. E’ il caso ad esempio del trattamento cromato della struttura, che punta ad una migliore resistenza delle maniglie rispetto al peso corporeo indotto su di esse ed alla corrosione. Il design inclinato, che si può vedere in certi modelli di ultima generazione, punta invece a facilitare la posizione del polso, riducendo il senso dello sforzo e proteggendolo da un semplice affaticamento, come da eventuali lesioni possibili durante l’esercizio.
Modelli e confezioni
Questi prodotti possono essere acquistati sia singolarmente che, presso alcune collezioni, come parte di un set multifunzione. E’ il caso, ad esempio, delle confezioni che prevedono diversi piccoli attrezzi per il potenziamento di molte altre fasce muscolari, oltre a quelle che coinvolgono in modo diretto l’addome. In questi set, oltre alle maniglie per praticare le flessioni, si trovano anche in dotazione una ruota (o rullo ab), una corda per saltare ad elevate prestazioni, una coppia di dischetti scorrevoli (per sollecitare anche le gambe e i glutei oltre agli addominali laterali), le cosiddette pinza mano per il rinforzo di polsi e braccia ed un tappetino da yoga per appoggiare le ginocchia e poter svolgere ogni esercizio al massimo del comfort.
Per chi dovesse pensare che si tratti di modelli molto più ingombranti di quelli visti sopra, segnaliamo subito che non è così. Tali stazioni sono infatti dotate sempre di un design completamente pieghevole, che permette di ridurre al minimo lo spazio da esse occupato, e le rende in grado di poter essere portate e collocate facilmente in qualsiasi luogo. Un ulteriore aspetto, molto interessante per i modelli a tavola, é la possibilità di fruire di diverse opzioni di collocamento delle maniglie. Ciò é possibile grazie alla presenza di molti fori posti sulla superficie, i quali possono fornire fino a 12 diverse possibilità di allenamento e permettono di coinvolgere, oltre all’addome, anche i muscoli di spalle, braccia, schiena e petto.
Prodotti migliori
Per quanto riguarda i migliori prodotti, consigliamo in particolare le proposte di maniglie per flessioni fornite da Readaeer, 5 Billion Fitness, Winline, Tomshoo, Lixada e Glkeby. I prezzi di questi articoli sono compresi tra i 15 ed i 30 euro circa, ma possono variare in base alle caratteristiche specifiche del prodotto, nonché alla presenza di ulteriori accessori in dotazione. Si tratta inoltre di costi che, per natura, subiscono diverse oscillazioni nel corso del tempo. Consigliamo, dunque, di verificarli sempre sui siti ufficiali dei marchi produttori.