I pesi da caviglia sono uno strumento utile ad intensificare lo sforzo fisico e puntare a massimizzare il beneficio degli allenamenti per la muscolatura dei glutei e delle gambe.
Vediamo quindi in che modo si presentano questi prodotti sul mercato odierno, quali sono i migliori e secondo quali parametri è opportuno scegliere i più adatti alle proprie esigenze.
I materiali adoperati
Partiamo dai materiali che costituiscono i pesi da caviglia attuali. Si tratta di lavorazioni realizzate prevalentemente in cotone mercerizzato. Questo particolare trattamento apporta alla fibra tessile tre caratteristiche principali. Prima di tutto, fa in modo di avere dei prodotti finali molto resistenti, sia agli strappi accidentati che alle abrasioni dovute ai processi di consunzione. In secondo luogo, la mercerizzazione del cotone, permette di raggiungere un elevato grado di igroscopicità. Ciò vale a dire che il materiale risulta ampiamente capace di assorbire e disperdere liquidi: fattore che garantisce una ottima reazione al sudore e permette alla pelle di godere di una buona traspirazione. Infine, il processo di mercerizzazione aumenta la brillantezza cromatica della fibra tessile. Questo, non solo permette di adoperare una quantità di colorante decisamente inferiore, ma determina una certa stabilità del prodotto nel tempo, anche quando subisce lavaggi frequenti.
I modelli di ultima generazione (che, come vedremo, presentano in genere dei carichi regolabili) possono invece essere realizzati in neoprene. Si tratta di un materiale sintetico che é noto anche come “tessuto scuba“. Esso offre delle prestazioni per certi versi anche più elevate del cotone mercerizzato, sia in termini di resistenza che di isolamento. E’ infatti in grado di repellere efficacemente non solo l’acqua, il sudore ed il calore ma anche molti agenti chimici, nonché oli e solventi.
Modelli e usi
I principali modelli di pesi da caviglia sono due: quelli a carico fisso e quelli a carico mobile. Nel primo caso, non è possibile variare il peso che caratterizza gli strumenti e, dunque, si deve fare attenzione a scegliere la pezzatura adeguata a corporatura e preparazione atletica. Inoltre, se si vuole diversificare lo sforzo nel corso del tempo, bisognerà acquistare via via e separatamente dei prodotti di peso maggiore.
Nel secondo caso, il peso dei supporti può essere calibrato a piacimento, sia in base alla volontà del momento, che rispettando una programmazione graduale della sollecitazione fisica associata alla loro gestione. Il riempimento di questi pesi regolabili può essere di polvere o barrette in ferro, a seconda di quanto previsto dallo specifico articolo. Le cuciture sono piatte e confortevoli, ma in grado di gestire al meglio tutti i carichi inseriti, che non corrono così il rischio di disperdersi (se sabbiosi) o di sfilarsi (se solidi).
Oltre al potenziamento delle fasce muscolari di gambe e glutei, i pesi da caviglia possono essere adoperati anche come polsiere, concorrendo alla sollecitazione della muscolatura nella parte superiore del corpo. Se utilizzati nel modo appropriato, sono anche utili in caso di riabilitazione, dopo una situazione di fermo dovuta ad un eventuale infortunio. Servono inoltre moltissimo al fine di incrementare l’equilibrio ed il senso di propriocezione.
I prodotti migliori
Per quanto riguarda i prodotti migliori, possiamo segnalare le proposte di marche come Sportneer, Reehut, Proiron, Powrx, Sveltus, 5 Billion Fitness, Reebok e Adidas. Il prezzo di una coppia di pesi per caviglie potrebbe essere compreso tra 20 e 40 euro circa. Si tratta di costi che possono variare in modo anche considerevole, in base alle caratteristiche specifiche del prodotto. Sono inoltre prezzi soggetti per natura a diverse oscillazioni nel corso del tempo. Per queste motivazioni, devono essere sempre verificati sui siti ufficiali dei produttori.