Nonostante la diffusione sul mercato di varie tipologie di indumenti zavorrati, quali soprattutto gilet e cinture, i pesi da polso restano un prodotto molto acquistato. Il loro supporto è infatti ritenuto insostituibile, per chiunque voglia svolgere un lavoro mirato sui muscoli degli arti superiori, o mantenere sempre attiva questa parte di muscolatura.
I modelli principali sono essenzialmente due: quelli a peso fisso e quelli dotati di taschini apribili, per poter inserire gli appositi sacchetti di carico sulla base del lavoro che si desidera svolgere. Vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato attuale e come scegliere quelli più idonei alle proprie esigenze.
Precauzioni d’impiego
L’utilizzo dei pesi da polso può portare diversi vantaggi all’attività fisica. Sia se sono utilizzati durante una semplice camminata a passo sostenuto, che in un’esercitazione ad alto ritmo. Come per ogni altro dispositivo di carico, il peso da sostenere dovrà però essere congruo alla corporatura dell’utente ed anche alla sua preparazione fisica. Indossare dei pesi fuori misura potrebbe, infatti, causare dolori muscolari di varia entità, sia alle braccia che alle spalle, nonché disturbi alle articolazioni dei polsi e dei gomiti.
Usi e benefici
I pesi da polso possono essere utilizzati per moltissime attività sportive. Il loro utilizzo potenzia infatti sia gli effetti degli allenamenti di tipo cardiovascolare, come la corsa e le attività di tipo aerobico, che tutte le esercitazioni di resistenza più prettamente mirate a tonificare e a potenziare la muscolatura.
Caricando il corpo di un peso, per quanto limitato, porta ad un consumo più consistente di riserve energetiche e, quindi, aiuta il corpo a bruciare un maggior numero di calorie. Ne consegue che, se si mira a ottenere una perdita di peso, questa potrà essere più rapida. Non trascurando, ovviamente, né la costanza dell’attività fisica, né l’apporto di un regime alimentare sano. L’azione diretta sui muscoli, avviene invece a seguito di un naturale incremento dello sforzo degli stessi, volto al mantenimento del carico. Una sollecitazione della forza che nel tempo ha come effetto quello di aumentare la massa muscolare.
Prodotti migliori
I prodotti migliori sono senza dubbio quelli dal peso regolabile, perché permettono di fruire di una differenziazione del carico. Un elemento che può risultare particolarmente utile a tutti coloro che svolgono un allenamento costante e mirano sempre a nuovi risultati atletici. Altro dettaglio da valutare è il sistema di fissaggio. Molti pesi da polso si allacciano essenzialmente mediante una chiusura a strappo in velcro, sostenuta generalmente da una fibbia. I prodotti più completi offrono, però, in aggiunta allo strappo regolabile, anche un laccio elastico da legare attorno al pollice.
Una raccomandazione importante è quella di verificare attentamente l’informazione relativa al peso, al di là che vi sia già incorporato oppure si tratti di quello supportato (dal valore minimo al valore massimo). Gli articoli costituiti da un peso fisso, presentano una banda colorata che ha la funzione di segnalare il carico corrispondente, per un riconoscimento pratico e immediato. In alcuni casi si tratta di elementi riflettenti di sicurezza che si illuminano al buio. I materiali di rivestimento risultano in genere completamente lavabili.
Marche e prezzi
Tra le marche più attive nella vendita di pesi da polso, possiamo segnalare Beast Gear, Fitgriff, Sportneer, Reehut, 5 Billion e Reebok. In generale si tratta di prodotti realizzati con i materiali di più alta avanguardia. Risultano dunque altamente resistenti all’usura e adeguatamente traspiranti, ed in grado di offrire il massimo comfort a tutte le conformazioni strutturali di polso. La maggior parte delle collezioni consta infatti di modelli perfettamente unisex, che si adattano benissimo anche ai polsi più esili e sottili. Alcuni possono essere adoperati anche come pesi da caviglie, offrendo sempre un’ottima vestibilità ed il medesimo comfort.