I pesi per le cosce hanno un ruolo fondamentale per modellare e rinforzare questa parte della muscolatura. In commercio esistono diverse tipologie e modelli, in grado di adattarsi al meglio ad ogni genere di conformazione fisica, e di fornire il massimo comfort durante la pratica di moltissime attività sportive. Vediamo quali sono i prodotti migliori presenti attualmente sul mercato e secondo quali parametri selezionare i più adeguati alle proprie esigenze.
Precauzioni d’uso
Il vantaggio di utilizzare dei pesi per le gambe è indiscutibile in molte situazioni. Un impiego abbastanza comune è ad esempio quello durante la camminata quotidiana abituale, o la corsa a piedi e in bici. Altrettanto valido è fruire di questi dispositivi di carico, se si svolgono delle ripetizioni mirate a tonificare l’interno e l’esterno delle cosce. Aggiungere un piccolo sovraccarico porta insomma, con ogni probabilità, dei risultati più immediati a tutte queste prestazioni fisiche.
La prima è relativa all’affaticamento muscolare. Se si compie un sforzo eccessivo nello svolgere un esercizio, con ogni probabilità, si rischia di eseguirlo male. Il che non solo va ad inficiare il lavoro si sta svolgendo. Ma potrebbe avere anche serie ripercussioni su altre parti del corpo (come ad esempio la schiena), sollecitandole in modo inopportuno. Oltre a ciò, è possibile andare incontro a stiramenti e a dolori articolari alle ginocchia e alle caviglie, che costringerebbero poi a sospendere, almeno per un po’, la pratica sportiva.
Modelli principali
Una prima differenziazione da considerare a proposito di pesi per coscia, è quella tra i dispositivi a carico fisso e quelli a carico amovibile. Questi ultimi presentano una serie di tasche da riempire con degli appositi sacchetti, al fine di raggiungere la quantità di peso che si desidera. Ne consegue che, chi si allena abitualmente e si prefigge sempre nuovi obiettivi atletici trarrà dai secondi una maggiore opportunità. Il range di peso che è possibile inserire in questi formati, è sempre riportato sulla scheda del prodotto e va selezionato con cura, in base a quanto detto sopra. I dispositivi caratterizzati da un peso fisso, hanno invece in genere un indice cromatico posto al di sopra con il quale è semplice e immediato individuare il valore esatto del carico corrispondente. In alcuni casi, l’elemento di colore risulta anche di tipo catarifrangente ed offre quindi un buon espediente di sicurezza, irrinunciabile per tutti coloro che svolgono abitualmente attività fisiche all’aperto, durante le ore serali o alle prime luci mattino.
Prodotti migliori
I migliori pesi per cosce sono realizzati in materiali altamente resistenti e pur tuttavia traspiranti, in grado di assicurare il massimo comfort ad ogni utente. La chiusura regolabile a strappo con velcro risulta funzionale a fornire la massima adattabilità sia ad un utilizzo sulle caviglie che sulle cosce. L’imbottitura posizionata ad hoc conferisce protezione, tenuta e stabilità, ammortizzando eventuali urti.
Marche e prezzi
Tra le marche più valide per questo tipo di prodotti, possiamo segnalare RDX, Reehut, Bemaxx, Toorx e R2F Right To Fight. I prezzi risultano generalmente compresi tra 15 e 40 euro. Ma non mancano prodotti anche molto più costosi, perché dotati di maggiori accorgimenti tecnici e di più efficaci sistemi di differenziazione del carico complessivo. Si tratta inoltre di prezzi che, per natura, sono soggetti nel tempo a variazioni ed oscillazioni di diversa entità. Per tutte queste ragioni, raccomandiamo di verificare sempre il costo effettivo dell’articolo che si è intenzionati ad acquistare presso i canali ufficiali dei marchi produttori.